Mafalda Baccaro pianista organista gregorianista direttrice di coro docente

MAFALDA BACCARO è organista e pianista pugliese.

Download curriculum (Mod. EU update al 03/2016) 

MAFALDA BACCARO è una docente, pianista, organista e gregorianista.

 GLI STUDI

Nata a Taranto nel 1966, ha iniziato precocemente lo studio del pianoforte, ottenendo, già nel corso degli studi attestazioni di merito dal Ministro della Pubblica Istruzione Guido Bodrato e nel 1982 è stata ricevuta a Roma dalla Presidente della Camera Nilde Iotti e dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini, insieme ad altri studenti menzionati da scuole superiori.

Sotto la guida del Direttore del Liceo Musicale di Taranto, il M. Cesare Campanelli, si è diplomata in Pianoforte, presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia. Sempre a Taranto, ha studiato Canto con il M. Lucy Di Palma e Direzione di Coro con il M. Lillo Cieri, di Taranto.

Avviata agli studi d’Organo dal M° padre Anselmo Susca, con il quale ha studiato Canto Gregoriano, nel 2009 ha conseguito il Compimento Superiore d’Organo e Composizione Organistica, presso il Conservatorio di Pescara, con il massimo dei voti, studiando da autodidatta.

Nell’a.a. 2011/2012, ha terminato gli studi del Corso di Laurea di secondo livello in Discipline Musicali, indirizzo Organo, curriculum solistico, presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli, con votazione 110/110, discutendo la tesi in Storia ed estetica della Musica intitolata: “L’organo a canne: la Grande Macchina Celeste”, con relatore il M.° Galliano Ciliberti.

Attualmente è iscritta al Corso accademico triennale in Strumentazione per orchestra di fiati presso il Conservatorio di Monopoli, allieva del M. Vincenzo Anselmi.

Ha ultimato il Corso di perfezionamento post-laurea di un anno denominato: L’innovazione entra in classe: LIM, lavagna interattiva multimediale presso l’Unitelma-Sapienza di Roma, con la discussione della tesi: “La Lim per una didattica estesa nel tempo e nello spazio”, con votazione 110/110, a.a. 2011/2012, poi pubblicata per Edizioni Accademiche Italiane.

Nel 2013 ha conseguito, con votazione di 100 e lode/100, il DOL-Diploma online presso il Politecnico di Milano, a seguito di un corso di perfezionamento post-laurea biennale per Esperto di Didattica Assistita dalle Nuove Tecnologie.

L’esito pienamente positivo le è valso vari incarichi:

1) collaboratore con il progetto di ricerca L4ALL del Lab-HOC del Politecnico di Milano;

2) collaboratore nel progetto eDOC@WORK3.0 con Politecnico di Milano e Unisalento di Lecce;

3) Angel nel MOOC “Digital Storytelling” del Politecnico di Milano, a.a. 2013/2014;

4) Tutor nei master biennali di II livello, “DOL-Tecnologie per la didattica” del Politecnico di Milano;

5) Docente nel corso sulla tecnologia Google Cloud, tenutosi a Lecce da novembre 2015 a febbraio 2016 presso l’Unisalento di Lecce, nell’ambito del progetto PON eDOC@WORK3.0, organizzato da Unisalento in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Il 15 febbraio 2017 ha conseguito, con votazione di 110/110, il master biennale Tecnologie per la didattica DOL del Politecnico di Milano.

Possiede certificazione linguistica di Inglese B1 e diploma ECDL. Ha una conoscenza della lingua francese molto buona.

Per l’area della formazione musicale, ha seguito da allieva effettiva le seguenti Masterclass:

  • Fisica delle canne d’Organo, Conservatorio di Pescara, novembre 2008, Maestri Antonio Seri e Daniele Ungarelli, organisti e organari di Bologna (costruzione, intonazione e restauro delle canne d’organo).
  • Claviorgano, Conservatorio di Foggia, ottobre 2009, M. Claudio Brizi (conoscenza e uso del claviorgano).
  • Figurenotes, Seminario Regionale di Molfetta, 13 e 14 ottobre 2006, nell’ambito del Convegno Interregionale Sud Italia e Isole, organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “A. Dvorak” e dalla Fondazione Musicale “Vincenzo Maria Valente” di Molfetta e autorizzato dal MIUR, con i musicisti/musicoterapeuti finlandesi ideatori del metodo Figurenotes, Markku Kaikkonen e Kaarlo Uusitalo.
  • La Banda dei Carabinieri: storia, tradizione e contemporaneità, Conservatorio di Monopoli, dal 26 al 28 luglio 2022, M. Col. Massimo Martinelli (direttore in carica della Banda Musicale dei Carabinieri di Roma).
  • Direzione di banda, a Ruvo di Puglia, masterclass del Conservatorio di Monopoli, in collaborazione con la “Banda Talos Città Ruvo di Puglia”, dal 17 al 19 luglio 2023, M. Col. Massimo Martinelli.
  • Viola da gamba, Conservatorio di Monopoli, M. Gaetano Simone, 4 settembre 2023.

Ha vinto il concorso a cattedra per l’insegnamento della Musica nella scuola media, indetto dal Sovrintendente di Puglia e Basilicata nel 1985. Ha ricevuto Attestati di Benemerenza dal Ministero P.I. per la sua attività didattica e molti progetti sono stati riconosciuti come Buone pratiche educative e didattiche.

Riguardo la propria formazione come docente, Mafalda Baccaro:

  • ha approfondito da autodidatta conoscenze su Midi, musica e computer già dal 1985.
  • ha ottenuto il titolo di esperta di Danza sportiva (per la realizzazione di coreografie singole, a due o di gruppo), corso organizzato dalla Federazione Italiana Danza Sportiva associata al CONI, dal MIUR e dal CSA di Bari, a.s. 2005/2006;
  • ha partecipato come relatrice a vari seminari di studi universitari, convegni, corsi di formazione e aggiornamento in ambito di didattica generale, didattica con le nuove tecnologie, di didattica musicale;
  • è esperta di Turismo attivo, integrato e sostenibile, ha partecipato ai corsi ANPEFSS tenutisi a Rodi (Grecia) nel 2013 e ad Alicante (Spagna) nel 2019;
  • ha partecipato ad importanti progetti di ricerca universitari, tra i quali i già citati L4ALL e eDOC@WORK3.0;
  • nel 2020 ha ricevuto il titolo di esperta di Didattica Digitale con i tool di G Suite e WeSchool, certificazione scaricabile dalla piattaforma del Ministero Istruzione e Merito SOFIA. 

LA SUA ATTIVITÀ PROFESSIONALE COME FORMATRICE E DOCENTE DI MUSICA

Ha vinto il concorso a cattedra per l’insegnamento della Musica nella scuola media, indetto nel 1985, ed è attualmente docente titolare a Noci. Ha ricevuto Attestati di Benemerenza dal Ministero P.I. per la sua attività didattica e molti progetti sono stati riconosciuti come Buone Pratiche.

Per il progetto di ricerca del LAB-HOC del Politecnico di Milano, L4ALL, ha raccontato e condiviso, in un’intervista, una sua esperienza didattica. La stessa intervista è stata tradotta in lingua inglese e pubblicata in versione audio e scritta all’interno del progetto per essere resa nota alla comunità scientifica italiana e internazionale, in particolare ai ricercatori interessati ad approfondire la tematica: “didattica e tecnologie”.

È stata Relatrice del Corso di aggiornamento per docenti “Programma di sviluppo delle Tecnologie Didattiche”, con particolare riferimento al settore musicale, nell’a.s. 1997/1998, presso la Scuola Media Statale “G. Venisti”, di Capurso. Ha tenuto vari corsi come formatrice (Alfabetizzazione informatica, Didattica con le tecnologie digitali e le nuove metodologie, Cyberbullismo, Gestione della classe e delle problematiche relazionali) per Diritti a scuola, come Esperto PON, come Animatore Digitale, in corsi di formazione per docenti neoimmessi in ruolo, per il passaggio dal cartaceo al digitale in corsi rivolti a personale della Pubblica Amministrazione. Ha partecipato con due workshop (“Gamification” e “Audiolibro e Talk lesson in Podcast”) al IV Meeting “Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0”, tenutosi a Bari dal 20 al 22 maggio 2016.

Nel 2018 stata formatrice dei docenti neoimmessi in ruolo (dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado) nell’ambito Ba007 in Gestione della classe e dinamiche relazionali, presso l’Istituto Agrario “Caramia-Gigante” di Alberobello-Locorotondo.

Nel 2005, ha aderito al progetto Gio.Mo.Vi. con quattro musical (Grease, Liberi liberi, Smascherando, JCS), ottenendo il Patrocinio della Provincia di Bari e un premio consistente nel rimborso integrale delle spese per la rappresentazione pubblica della rock opera Jesus Christ Superstar. L’opera, nella versione integrale, messa in scena in Piazza Garibaldi a Noci il 5 giugno 2005 risulta essere la prima versione interamente cantata e recitata da ragazzi di terza classe di scuola media (classe di sola lingua francese, peraltro). Mafalda Baccaro ha curato regia, scenografia, coreografia, ha realizzato tutte le basi musicali, disegnato i costumi, ha ricostruito e scritto tutte le coreografie originali del film di Norman Jewison. Sul palco, ha suonato alle tastiere elettroniche insieme a Mafalda Baccaro (omonima), già arpista titolare nell’Orchestra della Provincia di Bari.

Nel 2006, ha ideato e attuato il progetto per la Scuola Primaria di Alberobello: La scatola dei sentimenti, coinvolgendo docenti di varie discipline e componendo canzoni originali, che sono state pubblicamente eseguite. Per questo progetto, la Scuola Primaria “Morea” di Alberobello ha ottenuto un Attestato di Benemerenza dal MIUR.

Nel 2007, ha vinto il Concorso Nazionale “Marinando”, Sezione “Il pescatore in teatro”, indetto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, con un musical originale per testi e musiche, intitolato “Da Micene a Stonehenge”.

Da novembre 2015 a febbraio 2016 ha tenuto, in qualità di docente, il corso sulla tecnologia Google Cloud, tenutosi a Lecce nell’ambito del progetto PON eDOC@WORK3.0, organizzato da Unisalento (prof. Luca Mainetti) e Politecnico di Milano (prof. Paolo Paolini).

Nel 2011 e 2012 ha insegnato Canto Gregoriano al Seminario Regionale Pugliese di Molfetta e presso il Monastero delle Benedettine di Castellana Grotte.

Nel 2011 ha vinto il concorso nazionale Tavola della Pace (aderendo al programma “La mia scuola per la pace” e al progetto “Ogni scuola un grande Laboratorio dei Valori” con la scuola secondaria di primo grado Gallo-Pascoli di Noci), con due canzoni originali, sui temi della Speranza e dei Diritti Umani, entrambi vincitrici ex aequo. Due classi hanno così partecipato, grazie ad un viaggio premio, alla Marcia della Pace Perugia Assisi 25 settembre 2011. Le due canzoni vincitrici del concorso sono state eseguite sul palco di Collestrada (PG), davanti a circa 5000 persone, in diretta televisiva su RaiTre.

Nel 2011, con il video intitolato: 3 minuti di… Noci (versione in italiano e in inglese è arrivata finalista al concorso Premioinnovascuola (il video si trova su YouTube al link: https://www.youtube.com/watch?v=-HxjEQYJEpE).

Nel 2011 ha vinto il primo premio al Primo Concorso Internazionale di Musica “Città di Bari”, partecipando come formatrice e direttrice del coro di canto gregoriano di voci bianche “In Cordis Jubilo” formato da studenti della scuola secondaria di primo grado “Gallo-Pascoli” di Noci e ottenendo anche una medaglia per l’originalità del repertorio.

Il 19 maggio 2012, ancora finalista del concorso Premioinnovascuola come webmaster del sito web della scuola secondaria di primo grado Gallo-pascoli di Noci, ha ritirato il premio presso il Forum PA di Roma.

Il 15 dicembre 2012 ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica con la Commedia Musicale “La Vigna del Nonno”, che ha debuttato (recitata da bambini al posto di attori adulti, ai quali la commedia era destinata) ad Alberobello nei locali del Museo del Vino e della Civiltà Contadina “G. De Santis” – Cantina Albea. Per questo progetto, l’Istituto Comprensivo “Morea-Tinelli” di Alberobello ha inserito “La Vigna del Nonno” tra le Buone Pratiche.

La commedia è pubblicata su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=r2OYaf2CAb0&t=2s (prima parte), https://www.youtube.com/watch?v=_B_FlcH-yBw (seconda parte).

Nel 2015, ha vinto il concorso Policultura Expo Milano 2015, con una narrazione digitale intitolata: I riti antropologici del caffè e della pizza. La narrazione è tuttora visibile nel sito web di Policultura alla pagina http://www.1001storia.polimi.it/generate/expo2015/p_2303/

Ha vinto anche un’altra sezione dello stesso concorso, come miglior trailer, che è stato proiettato 24 ore su 24 nel Padiglione Zero dell’Expo Milano 2015, visibile al link:  https://www.youtube.com/watch?v=a-YBGirfrX8

Nel 2018 ha composto e curato la commedia musicale Noi siamo i trulli di Alberobello, recitata e cantata dai bambini della scuola primaria dell’I.C. Morea-Tinelli di Alberobello il 31 maggio in Piazza Ferdinando IV, davanti alla Casa d’Amore. Il successo di pubblico ha fatto sì che una sintesi della commedia fosse poi recitata sul palco del Festival Folklorico Internazionale di Alberobello ad agosto dello stesso anno.

Nel 2019 ha vinto il concorso Policultura come “migliore qualità comunicativa” con la narrazione digitale Un idrotour a Noci, tuttora visibile sul sito dedicato, al link: http://www.1001storia.polimi.it/concorso/policultura2019/p_4227/

La premiazione è avvenuta a Milano, presso la sede del Politecnico.

LA SUA ATTIVITÀ ARTISTICO-MUSICALE

È la Vicepresidente della Confederazione Organistica Italiana per il Sud Italia.

(vedi il sito web www.confederazioneorganisticaitaliana.it)

Nell’a.s. 2008/09, ha proposto, per la prima volta nelle scuole medie italiane, e realizzato nella Scuola Sec. di I grado di Alberobello grazie alla collaborazione della Dirigente Beatrice De Donato, un Corso di Canto Gregoriano e avviamento all’Organo; nell’ambito del corso ha dato vita ad un coro di canto gregoriano formato da fanciulli, denominato In Cordis Jubilo.

L’esperienza con il coro In cordis jubilo e la scomparsa del compianto maestro Padre Anselmo Susca, che aveva più volte espresso il suo desiderio di far cantare il gregoriano ai bambini e ai ragazzi, ha determinato la decisione di far nascere e coltivare un coro di voci bianche presso l’Abbazia “Madonna della Scala” di Noci. Coadiuvata da Padre Gregorio Santolla osb, monaco benedettino della stessa abbazia, Mafalda Baccaro ha fondato il coro di fanciulli “In Aeternum Alleluia”, che ha diretto in varie occasioni, tra le quali si ricordano:

  • varie messe solenni presso la stessa abbazia; tra tutte, quella per il saluto dell’Abate Padre Donato Ogliari prima del suo insediamento a Montecassino, 1° novembre 2014, e quella per l’insediamento dell’Abate Padre Giustino Pege, 1° marzo 2015;
  • il Concerto durante il Convegno “Il canto antico delle pietre”, tenutosi a Matera a febbraio 2013 (nel corso dello stesso convegno, la Baccaro ha discusso la relazione “La ricchezza delle modalità gregoriane”);
  • il Concerto per l’Organo antico restaurato nella Cattedrale di Gravina, a dicembre 2013 e la messa-concerto ad Andria, a novembre 2014, eventi ripresi da RaiTre e altre emittenti televisive.
  • la messa solenne nella Basilica San Martino a Martina Franca, in occasione della presenza delle reliquie di San Giovanni Paolo II, 1° marzo 2015;
  • vari concerti nel Duomo San Cataldo, cattedrale di Taranto: il 9 dicembre 2015 per l’Associazione Palio di Taranto, con il contributo dell’Amministrazione Comunale, della Marina Militare, del Rotaract Club, dell’Ateneo della Chitarra, e il 17 dicembre 2017 (due lezioni-concerto successive);
  • la prima assoluta della cantata sacra “Requiem Latinum”, musica di P. Gregorio Santolla, su testi del prof. Tuomo Pekkanen dell’Università di Helsinki e Jyvaskyla, presidente dell’Academia Latinitati Fovendae, Abbazia di Noci, 21 maggio 2017;
  • la partecipazione al calendario degli eventi natalizi denominato “Bianca”, di Ostuni, con un “Concerto inaugurale del nuovo anno” nel Chiostro di San Francesco, 1° gennaio 2019.

A causa della pandemia da Sars-Cov2 le attività del coro si sono interrotte e attualmente sono in fase di ripresa.

Ha partecipato alla XXIX Rassegna Internazionale d’Organo di Lecce, il 15-16 ottobre 2011 e alla XXX edizione della stessa Rassegna con due concerti solistici: a Lecce, Basilica di Santa Croce, il 19 ottobre 2012 e a Matino, nella Chiesa di S. Giorgio, il 20 ottobre 2012.

Ha diretto vari cori e partecipato a rassegne di musica polifonica con consenso di pubblico e di critica. Come Direttrice del Coro Madonna del Carmine di Alberobello, dal 2003 al 2006 ha curato un repertorio che va dal canto gregoriano alla musica liturgica contemporanea, dai brani della tradizione popolare pugliese al gospel. Con il suddetto coro ha partecipato alla Rassegna dei cori di Musica Sacra e Liturgica della Valle d’Itria e ha svolto concerti in Puglia, dirigendo il coro e accompagnandolo al pianoforte o all’organo e cantando da solista.

Nel 2013 e nel 2014, ha tenuto due seminari di Accompagnamento Organistico del Canto Gregoriano, nell’ambito del Corso di Canto Gregoriano che si tiene annualmente presso l’Abbazia Madonna della Scala di Noci, con il seguente programma:

  • Trascrizione in notazione rotonda. Le note melodiche. Il ritmo.
  • Armonizzazione esacordale. Armonizzazione dei tre esacordi con le triadi.
  • Armonia modale: esercitazione ed esempi sui modi autentici e plagali. Modulazione esacordale. Le trasposizioni.
  • Accorgimenti armonici nelle parti di accompagnamento. I ritardi. Le cadenze.
  • L’improvvisazione nella liturgia su temi gregoriani.
  • Esercitazioni: accompagnamento ai Kyrie (livello base); accompagnamento agli Alleluia (livello avanzato).

Nel 2017 ha insegnato Basso continuo e tastiere storiche nella VI edizione dei Campus Estivi Internazionali di Avigliano, nell’ambito del Festival del Mandolino.

Ha accompagnato valenti cantanti, quali Antonella Tatulli, Angelo De Leonardis, Vito Cannillo, Sebastiano Giotta e suonato con musicisti quali Mauro Pappagallo (presidente della Confederazione Organistica Italiana, organista, pianista e violista), Mauro Squillante (mandolinista e specialista di strumenti antichi a plettro), il quartetto d’archi AlterAzioni, e con i sassofonisti Giovanni Antonio D’Onghia e Luca Mora.

Compone musica pianistica, corale, liturgica, musical e canzoni per bambini, canzoni di musica leggera, che ha presentato a vari concorsi, ottenendo ottimi risultati.

Svolge intensa attività concertistica come pianista, solista o in formazioni da camera e orchestrali, come organista, come accompagnatrice di cantanti all’organo o al pianoforte, come soprano solista. Frequentemente affianca al recital d’organo l’esecuzione di canti gregoriani.

Tra tutti i recital d’organo si ricordano:

  • Come organista: RaiUno, A Sua Immagine (2009)
  • Festival della Valle d’Itria (2006 e 2010);
  • Rassegna d’Organo di Sirolo (2007);
  • Rassegna Internazionale d’Organo, Lecce (2007, 2011, 2012);
  • World Organ Day, Pescara;
  • Corteo Storico “San Nicola”, Bari (2008, 2009);
  • “Fiori Musicali”, Monopoli;
  • “Girolmeta”, Brindisi (2013);
  • Concerti d’Organo della Basilica San Martino, Martina Franca (2015); Grandi interpreti all’abbazia di Cava de’ Tirreni (2015).

Tra i successi pianistici spiccano:

  • le due prime assolute della musica di Oronzo Lenti a Noci (2015, 2018);
  • il concerto nelle Grotte di Castellana a 70 m. di profondità (2015);
  • il recital nel Chiostro delle Clarisse a Noci (gennaio 2017)
  • i recital davanti al Trullo Sovrano ad Alberobello (2018, 2020),
  • il recital all’alba per Pianolab a Martina Franca (agosto 2018);
  • il recital nel Chiostro di San Giuseppe a Ceglie Messapica (2019) ripreso per il Tg di RaiTre Puglia.

Ha diretto la Banda Talos di Ruvo di Puglia il 18 luglio 2023 con un pezzo di John Williams, alla presenza del M. Col. Massimo Martinelli, direttore della Banda nazionale dei Carabinieri.

Sempre nell’estate 2023, un pezzo trovato nell’Archivio della Banda dei Carabinieri di Roma, mai eseguito, è stato revisionato da Mafalda Baccaro ed eseguito dalla Banda Talos di Ruvo di Puglia durante un concerto a Conversano, nell’ambito del Festival Bandalarga.

Il 6 settembre 2023, presso il Chiostro dei Minori osservanti di Fasano, nell’ambito della seconda edizione di “Fasano in banda, Festival della musica ritrovata”, ha partecipato all’Incontro culturale “Alla ricerca del repertorio bandistico – Autori del territorio e loro contemporanei” con una relazione sul “Dialogo giocoso” di G. Signorelli, revisionato dalla stessa Mafalda Baccaro e successivamente eseguito in qualità di direttrice con la Banda Città di Fasano “Ignazio Ciaia”.

LE COLLABORAZIONI

Ha collaborato attivamente con l’Associazione “Giovani Musicisti” di Taranto, suonando al pianoforte o all’organo, come accompagnatrice di cantanti, oltre che in formazioni da camera e orchestrali, sotto la direzione artistica del M. Antonio Cassano, affrontando un repertorio comprendente musica di Vivaldi, Legrenzi, Telemann, Stradella, Scarlatti, De Fesch. I concerti si sono svolti in Chiese e nel Salone Provinciale di Taranto, nella stagione concertistica 1985.

Ha curato la pagina musicale della rivista culturale “London Bridge”, iscritta presso il Tribunale di Taranto, dal 1988 al 1990, e tuttora collabora con varie testate giornalistiche regionali in qualità di critico musicale o per pagine di cultura musicale.

Come Vicepresidente della Confederazione Organistica Italiana, ha organizzato il 17 e 18 ottobre 2009 il Primo Tour Organistico in Puglia, con visite guidate e concerti agli organi della Chiesa di S. Maria Assunta di Polignano a Mare, alla Basilica Dei Ss. Cosma e Damiano di Alberobello, all’Abbazia Madonna della Scala di Noci. Gli eventi hanno coinvolto anche le scuole locali e le Amministrazioni Pubbliche e sono stati ripresi da emittenti televisive locali.

Dal 2007 partecipa al Turismo Organistico Italiano in Abruzzo, con concerti estivi annuali agli organi a canne antichi e moderni di questa regione.

A luglio 2010 ha organizzato e partecipato al Turismo Organistico Italiano in Veneto e in Trentino-Alto Adige, in collaborazione con il Presidente della Confederazione Organistica Italiana, M. Mauro Pappagallo.

È inserita nel calendario della Giornata Organistica Europea, edizione 2008, 2009, 2010 e 2011.

Per l’Eurorganday 2010, organizzato dalla Confederazione Organistica Italiana, ha suonato ad Assisi, nell’Abbazia di San Pietro.

Il 26 agosto 2010, ad Alberobello, in collaborazione con l’A.M.A., ha tenuto un recital all’organo Zanin della Basilica dei Ss. Cosma e Damiano sul tema: Citazioni di canto gregoriano nella letteratura organistica”.

Ha collaborato dal 2006 con il M° padre Anselmo Susca (già direttore del Conservatorio di Monopoli e docente presso il Conservatorio di Bari) e con padre Gregorio Santolla (compositore e direttore di coro), nel Centro Studi di Musicologia Liturgica e nel Gruppo Vocale e Strumentale “Novum Gaudium” dell’Abbazia Madonna della Scala di Noci, come condirettrice, organista accompagnatrice, preparatrice vocale.

Tra le tante attività del gruppo Novum Gaudium, come organista e voce soprano solista, ha cantato durante la Rassegna d’Organo di Sirolo, presso Loreto, nel 2007; alla XXV Rassegna Internazionale d’Organo di Lecce, organizzata dal M. Giovanni Laurentaci, accompagnata all’organo dal celebre M. Luigi Celeghin; ha suonato al termine del Corteo Storico in onore di San Nicola a Bari, il 7 maggio 2008; è stata su Rai Uno il 21 giugno 2009, nella trasmissione “A Sua Immagine”in occasione della Giornata europea della Musica; ha accompagnato all’organo e cantato da solista nella prima assoluta della rappresentazione della Cantata “Ad Crucem di p. G. Santolla, Abbazia di Noci, il 4 aprile 2009; ha suonato nella Basilica di San Nicola a Bari, in occasione dei festeggiamenti del santo Patrono, il 6 maggio 2009; partecipa al Festival della Valle d’Itria il 23 luglio 2010.

A maggio 2011 è stato pubblicato il libro “Il canto sacro nella Musica di Nino Rota“, per le Edizioni La Scala, Noci, mentre si celebra il centenario della nascita del grande Compositore. Il libro è presentato da Padre Anselmo Susca o.s.b.. La revisione e la trascrizione critica sono state curate da Mafalda Baccaro Padre Gregorio Santolla o.s.b.

Si tratta di composizioni inedite risalenti agli anni in cui si organizzavano presso l’Abbazia Madonna della Scala dei seminari di canto gregoriano (anni 60) e ora portate finalmente alla luce.

Il 28 novembre 2011 l’opera, sia nella veste tipografica, sia nella versione audio CD, è presentata, con esecuzione integrale, in un concerto presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

Dal 2012 fino al 2017, Mafalda Baccaro ha collaborato con il Coro e l’Orchestra Nicola Vitale di Putignano (Ba), diretto dal M° Sebastiano Giotta, in qualità di organista. Con detto coro, ha registrato il 28 settembre 2013, presso la Chiesa Sant’Antonio di Fasano (Br), il CD “L’amore più grande”, musica del M. don Fabio Massimillo, per la casa discografica Elledici. Con lo stesso gruppo strumentale e vocale, nel 2015 ha suonato il pianoforte in concerto nelle Grotte di Castellana a 70 m. di profondità.

Nel 2013 ha collaborato con l’Orchestra del Settecento, diretta dal M° Graziano C. Semeraro, suonando come organista nell’ambito di due importanti rassegne: Fiori Musicali, del Conservatorio di Monopoli, e La Girolmeta – Musica d’organo in terra di Brindisi.

Ha collaborato in varie manifestazioni organizzate dall’associazione culturale La Ribeca, di Castellaneta. Tra le varie esperienze spiccano:

1) la partecipazione alla Medieval Fest di Brindisi, in cui Mafalda Baccaro ha cantato il gregoriano alternandosi alla recitazione di passi della Divina Commedia dantesca declamati da Alessandro Haber (2014);

2) Corteo storico a Sessa Aurunca, con un concerto solistico di canto dal gregoriano al Rinascimento (2016).

Nel 2014 ha collaborato con il M. Martino Palmitessa, suonando come organista in due concerti per organo, orchestra e coro, a Conversano e a Monopoli, nella prima assoluta della sua composizione Stabat Mater con l’Orchestra della Provincia di Bari.

Dal 2015 ha costituito con il M. Luca Mora (docente titolare della cattedra di Sassofono presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli) il duo pianoforte-sassofono Nonsoloduo.

Dal 2017 collabora con l’associazione culturale La Ghironda, con vari concerti promo e durante le edizioni del Pianolab, pianoforti diffusi. Ha tenuto recital pianistici ad Alberobello, Ceglie Messapica, Martina Franca, alcuni ripresi da RaiTre regione Puglia.

In collaborazione con l’Archivio storico dell’Abbazia di Noci, ha contribuito a un progetto di ricerca progetto sul musicista nocese Cav. Oronzo Lenti, curando l’edizione musicale su DVD video ed un saggio. Dopo anni di ricerca, il progetto libro e DVD è stato presentato con un concerto pianistico a fine ottobre, in cui Mafalda Baccaro ha eseguito in prima assoluta le composizioni pianistiche di Lenti. Il libro, intitolato: “Oronzo Lenti: possidente agricolo, amministratore comunale, uomo di cultura”, ed. La Scala – Noci, è risultato vincitore della 13a edizione del Premio Noci Storia Locale, anno 2016.

Fa parte del Consiglio Direttivo del Gruppo Folk Città dei Trulli, di Alberobello, per il quale ha trascritto tutti i canti e i balli tradizionali finora tramandati oralmente. Ha presentato la 36a edizione del Festival Folklorico Internazionale, nel 2019, e le successive edizioni del 2021 e 2022. Inoltre, nel 2022 ha curato la direzione musicale, la registrazione e l’editing del nuovo CD del Gruppo Folk, che è stato anche distribuito su chiavetta USB dalla Banca di Credito Cooperativo di Alberobello, Sammichele e Monopoli.

Dall’anno accademico 2021/2023 collabora come organista con la classe di Composizione e Direzione di Coro della M. Cinzia Cannito presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Con la direzione del M. Gaetano Dalessio, ha eseguito la versione per coro e organo del Requiem di Maurice Duruflé a Monopoli e ad Alberobello. In quest’ultica occasione ha suonato all’organo Zanin, tre manuale e pedaliera, della Basilica Ss. Cosma e Damiano.

È stata relatrice in vari convegni, tra i quali:

  1. “Il canto antico delle pietre”, Conservatorio Duni di Matera, 15/02/2013, moderatore DonatoGiordano OSB del Santuario di Picciano. Relatrice della presentazione: “La ricchezza delle modalità gregoriane”.
  2. Intervento durante la Giornata di studi commemorativa di Padre Anselmo Susca a un anno dalla sua scomparsa, Abbazia Madonna della Scala, Noci, 1° ottobre 2013, moderatore prof. Dinko Fabris.
  3. Giornata di Studi su “Giuseppe Corsi, detto il Celano”, Celano (Aq), 7 dicembre 2013. Atti pubblicati nel libro “E nostra guida sia la stravaganza”, Florestano edizioni.
  4. Primo Seminario di Studi Musicali Pugliesi, Monopoli, 14 luglio 2017. Atti pubblicati nel libro “O celeste armonia di lieta sorte”.
  5. VI Campus Internazionale di Avigliano (Pz), dal 24 al 30 luglio 2017. Relatrice di “Musica antica: basso continuo e tastiere storiche”.
  6. Curatrice, moderatrice e relatrice nel Seminario “Nessun parli… canta Tosca”, Noci, Chiostro delle Clarisse, 21 novembre 2017, nell’ambito dell’iniziativa MIUR “Nessun parli…”.
  7. Convegno “95 anni di storia, cultura, folklore” del Gruppo Folk “Città dei Trulli”, Alberobello, Sala Consiliare del Comune, 2 agosto 2023. Relatrice di “La musica dall’oralità alla scrittura”.

 Attualmente suona come pianista e organista solista e in formazione di duo pianoforte-sassofono con Giovanni Antonio D’Onghia.

ALTRI RICONOSCIMENTI

Mafalda Baccaro è citata in Archivi Musicali in Puglia di Mariapina Mascolo, per ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, Sezione Puglia, nella collana “Quaderni Soprintendenza Archivistica per la Puglia”, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, pag. 45, per la pubblicazione “Il canto sacro nella musica di Nino Rota”, ed. La Scala, Noci.

PUBBLICAZIONI

Vedi la pagina Pubblicazioni del sito. 

Programma di iniziative del Politecnico di Milano per la scuola, dedicate all’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica.